Anemometro filo caldo FLOW S

Anemometro elettronico a filo caldo, per la misura della velocità dell’aria. Questo sensore viene installato sulle cappe chimiche (e postazioni aspirate) per rilevare la velocità dell’aria sul saliscendi frontale. Tipicamente rileva un flusso parallelo (indiretto) a quello principale, generato dall’aspirazione principale. La sua collocazione tipica è sul soffitto della cappa chimica. Il comportamento aerodinamico è inversamente proporzionale all’apertura del saliscendi: quando il saliscendi è abbassato, il passaggio dell’aria nell’anemometro è massimo, quando il saliscendi è aperto, il passaggio dell’aria è minimo.

Questo anemometro basa il suo suo principio di funzionamento sul riscaldamento di un sensore a film caldo. Un elemento resistivo riscalda un sensore di temperatura collocato su una piastrina di ceramica. Il passaggio dell’aria tende a creare uno squilibrio termico, dovuto all’energia termica persa.

Un circuito elettronico ad elevata precisione, traduce l’energia termica persa in un segnale elettrico proporzionale alla velocità dell’aria.

La tensione di alimentazione è 24V ed il segnale in uscita è 0-3.3V.

Leggi di più …

Trasmettitore di pressione differenziale 125/500/3500Pa

Il trasmettitore di pressione differenziale, racchiude due dispositivi: sensore di pressione differenziale ed un convertitore tensione – corrente.

Il sensore di pressione è disponibile in diversi range di misura: 125Pa, 500Pa e 3500Pa. Il sensore deve essere impiegato con media non aggressivi.

Il convertitore tensione-corrente, trasforma il segnale elettrico in uscita dal sensore di pressione in un segnale in corrente (4-20mA) idoneo per collegamenti a distanza dalla centralina di elaborazione.

La tensione di alimentazione è di 24Vcc ed le connessioni avvengono tramite un connettore 4 poli M12.

Il contenitore è realizzato in ABS ed è a tenuta stagna.

Leggi di più …

Trasduttore potenziometrico ACPOT 1000 P

Trasduttore potenziometrico 0-1000 mm, nella nuova versione con contenitore plastico, linee semplificate per un prodotto essenziale. 

Questo sensore di posizione assoluto, permette di rilevare con precisione e semplicità la posizione del saliscendi della cappa chimica.  Idoneo ad essere installato sulla maggior parte delle cappe chimiche, garantisce una rilevazione precisa e costante nel tempo. 

Può essere impiegato nei sistemi di chiusura automatica del saliscendi, oppure per generare l’allarme quando è stata oltrepassata la massima apertura di 500 mm.

E’ disponibile in due versioni: base con il solo sensore potenziometrico, con elettronica integrata per la memorizzazione della soglia massima.

Leggi di più …

Trasduttore potenziometrico ACPOT 1000

Trasduttore potenziometrico 0-1000 mm, con elettronica integrata. Questo trasduttore viene largamente impiegato per rilevare la posizione esatta del saliscendi frontale della cappa. La normativa tecnica 14175 prevede infatti che oltre la massima apertura operativa di 500mm, la cappa generi un allarme ottico ed acustico che segnali la posizione del saliscendi.

Questo dispositivo , di facile installazione, permette la memorizzazione della massima apertura tramite la pressione di un pulsante. I diodi LED segnalano le funzioni del trasduttore: ALLARME, DIREZIONE DEL FILO e RUN.

La tensione di alimentazione è di 24V. Superata la soglia di estensione preimpostata, un contatto elettrico si commuta.

Leggi di più …

Alimentatore 230Vac 24Vdc

Alimentatore multifunzione per strumenti FLOW F e S, tensione di ingresso 230Vac, tensione di uscita 24Vdc.

L’alimentatore multifunzione consente di alimentare ed interconnettere tutti i dispositivi periferici agli strumenti FLOW F e FLOW S. Lo stadio di ingresso contiene un filtro per l’eliminazione di distrurbi ed interferenze eventualmente presenti sulla linea di alimentazione.

Sono inoltre presenti due rele di potenza che possono essere impiegati per alimentare dei carichi elettrici a 230Vac (esempio luce cappa chimica).

L’alimentatore multifunzione è dotato di un contenitore modulare con aggancio a guida DIN.

Leggi di più …